Fra San Foca e Torre dell’Orso l’incantevole piscina naturale
La Grotta della Poesia, uno dei luoghi più incantevoli del Salento e fino a qualche anno fa poco conosciuto.
Si trova a RocaVecchia, tra San Foca e Torre dell’Orso. Questa zona è caratterizzata da scogliere e piccole insenature uniche nel genere.
Il fascino di questa piscina, considerata una fra le più belle piscine naturali, attira ogni stagione migliaia di turisti che vengono a Roca Vecchia, per godersi le sue acque cristalline ed ammirare un vero capolavoro della natura.
Avere la possibilità di passare una vacanza in questo luogo, fa riflettere su quanto la natura sia grande nelle sue creazioni e quanto sia importante preservare questi luoghi patrimonio dell’umanità.
In realtà le grotte sono due, la Poesia grande e la poesia piccola. La prima è caratterizzata da uno specchio d’acqua cristallina dai colori che cambiano e vanno dal blu cobalto verde smeraldo, è collegata col mare aperto e sul fondo si apre un cunicolo sottomarino che la congiunge con la “Poesia piccola”.
Nella Grotta della poesia grande si accede tramite una gradinata scavata nella roccia, più difficile è invece accedere alla grotta piccola perché e meno accessibile e nascosta.
Grotta, fra poesia e legenda
La leggenda racconta di una principessa che si immergeva nelle acque cristalline della grotta, e con la sua bellezza ispirava i versi dei poeti.
La grotta è stata scoperta nel 1983 nell’area Archeologica di Roca, un luogo interessante ricco di cripte, ipogei e torri.
Nella Grotta della Poesia sono presenti iscrizioni messapiche, greche e latine, che i naviganti incidevano prima dei loro viaggi in mare.
Il significato del suo nome è legato anche al fatto che in passato fosse presente una sorgente di acqua dolce, che in greco viene chiamata “posia”.
Oggi, è un luogo romantico in cui giovani coppie si scambiano promesse d’amore.
Come arrivare a Roca Vecchia
- Si raggiunge attraverso la SP 145 da Lecce e attraverso la SP 136
- Dista 20 km da Otranto e 25 km da Lecce