Un viaggio fra acque cristalline e spiagge caraibiche.
Sicuramente su un litorale con 300 km di costa non è facile scegliere le più belle spiagge del Salento. Noi ve ne faremo conoscere 5 che senza dubbio meritano di essere menzionate. La sabbia finissima e le acqua cristallina sono il loro tratto distintivo.
Pescoluse
Se di colpo vi svegliaste sdraiati sulla spiaggia di Pescoluse, fareste molta fatica a capire che vi trovate in Italia.
Marina di Pescoluse è una frazione del comune di Salve e si trova sul tratto di costa ionica fra Torre Vado e Torre Pali.
Fra le spiagge del salento, Pecoluse ha la particolarità di avere una sabbia finissima di colore chiaro, abbracciata da un mare limpido e dune retrostanti.
In tutte le stagioni a marina di Pescoluse il livello dell’acqua è bassissimo, e il colore della stessa è cristallino, merito del fatto che la costa è rivolta a sud.
Soprannominata “le Maldive del Salento” Pescoluse ha un litorale di circa 4 chilometri, su cui i lidi attrezzati si alternano ad ampi tratti di spiaggia libera.
Punta Prosciutto
La spiaggia di Punta prosciutto è una località marittima facente parte del comune di Porto Cesareo, ed è un’area protetta del salento ionico. Ogni anno molti turisti decidono di passare le vacanze in questa accogliente zona d’Italia.
Da tempo è tra le spiagge salentine più belle, Punta Prosciutto vanta un territorio incontaminato e a tratti selvaggio.
Collocata lungo la litoranea fra Porto Cesareo e Torre Lapillo, Punta Prosciutto è un piccolo paradiso dove i fondali marini bassi e limpidi sono l’ideale per famiglie con bambini.
Gran parte della spiaggia di Punta Prosciutto, è completamente libera, accessibile a tutti senza dover necessariamente affittare sdraio e ombrellone.
Le dune secolari caratterizzano l’ampio litorale, e sono ricoperte da vari tipi di vegetazione, soprattutto da macchia mediterranea.
Fra le spiagge del salento, Punta Prosciutto è senz’altro quella che permette di passare le vacanze in totale relax.
Punta della Suina
Sulla strada che va da Mancaversa sino a Gallipoli, poco prima di Baia Verde, si trova la spiaggia di Punta della Suina.
Questa località , caratterizzata da un isolotto, si trova in un tratto di costa frastagliata ma prevalentemente sabbiosa. Il mare ha dei riflessi meravigliosi, dai colori caraibici, mentre l’entroterra è vanta una pineta ricca di flora e fauna.
I profumi di mirto, orchidee e calendule inebrieranno il vostro olfatto.
Il miscuglio di tutti gli elementi naturali presenti in questa località, creano un’atmosfera unica che vi rilasserà e vi farà godere a pieno la vostra vacanza.