5 Talenti salentini, orgoglio di questa terra
Da sempre il salento è una terra dove tradizione e cultura si intrecciano, un posto che ha ispirato poeti e grandi personaggi.
La magia di queste terre è fonte di ispirazione e non a caso il panorama nazionale, in questo caso, musicale è contrassegnato da molti artisti che ottengono un enorme successo.
Abbiamo scelto 6 cantanti e gruppi, veri talenti salentini orgoglio di questa terra.
1. Alessandra Amoroso
La cantante salentina è nata a Galatina il 12 agosto 1986, nel 2019 vince il talent show Amici di Maria Defilippi.
La sua voce inconfondibile, pertanto, la porta subito al successo.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto:
- 7 Wind Music Awards per le sue vendite;
- 2 MTV Italia Awards;
- 1 Best Europe South Act, dove ottiene anche una nomination come Best Worldwide Act.
Ha inoltre ricevuto altre nomination ai World Music Awards, ai TRL Awards e ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards.
Fra i cantanti salentini è senza dubbio una delle più talentuose e simpatiche.
2. Negramaro
6 salentini DOC formano una delle band italiane che negli ulti 15 anni hanno scalato, con successo, tutte le classifiche quindi diventano di fatto la band italiana per eccellenza.
Originari di Veglie, Gagliano del Capo, Salve e Nardò, i Negramaro sono riusciti a diventare una delle poche, se non l’unica, band italiana di altissimo livello, soprattutto perché con la loro musica innovativa e la voce inconfondibile di Giuliano Sangiorgi, riempiono palazzetti e stadi confermandosi dunque fra i più blasonati e richiesti cantanti e gruppi salentini e non solo.
3. Emma Marrone
Emma nel 2010 vince il talent show Amici di Maria Defilippi, mentre due sono state le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano Arriverà, e nel 2012 con il brano Non è l’inferno, la cantante salentina viene incoronata regina di quell’edizione.
4. Dolcenera
Emanuela Trane in arte Dolcenera, è originaria di Scorrano.
Nel 2002 la cantante salentina partecipa e vince il talent Destinazione Sanremo quindi partecipa di diritto al Festival di Sanremo 2003 nella categoria nuove proposte, vincendola con il brano “siamo tutti là fuori”.
La sua voce dolce e graffiante le ha permesso, nel corso degli anni, di ricevere numerosi riconoscimenti.
5. Boomdabash
I Boomdabach sono la band salentina, rivelazione del momento, il loro genere è prettamente il reggae, ma spaziano anche verso soul drum ad bass e hip hop.
Dopo il successo estivo in coppia con Loredana Bertè “Non ti dico no”, approdano a Sanremo, con una canzone dalla melodia orecchiabile e piacevole che sicuramente scalerà le vette delle classifiche italiane.